INFORMAZIONI IMPORTANTI
Per prenotare uno dei pacchetti di matrimonio consigliamo di soggiornare sull’isola almeno 3 o 4 giorni prima della cerimonia, per avere il tempo necessario di espletare senza fretta tutte le procedure necessarie.
Non e’ possibile prenotare matrimoni nelle seguenti date: 24, 35 e 31 Dicembre, 01 Gennaio, Domenica di Pasqua, festa della mamma, Indipendence Day, Labor Day, Veteran’s Day, Thanksgiving, 14 Febbraio e alcuni venerdi di festa nazionale delle Hawaii.
La tassa per la richiesta di licenza di matrimonio online è di 65 usd + 5 usd di tasse di servizio, da saldare in loco all’agente. Questi costi NON sono inclusi nella quota del pacchetto.
Il matrimonio contratto alle Hawaii è valido e riconosciuto solo negli Stati Uniti. Per poter essere valido anche in Italia occorre farlo trascrivere ed è necessaria un’apostille (una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l’autenticità di qualsivoglia atto pubblico) che si ottiene solo attraverso le autorità consolari. Il wedding planner locale potrà aiutare i clienti ad ottenere l’apostille (per una fee da pagare in loco). Normalmente i tempi di attesa sono di circa 1 mese. Una volta ottenuta l’apostille è necessario recarsi presso il proprio comune di residenza per far trascrivere il tutto e rendere legale il matrimonio in Italia.
Per ottenere la licenza presso l’ufficio delle licenze matrimoniali, gli sposi devono esibire solamente un documento d’identità (passaporto). Non sono necessari certificati di nascita o qualsiasi altro certificato (divorzio etc).
Gli sposi devono compilare e presentare di persona un modulo ufficiale di domanda presso l’anagrafe (Department of Health). La domanda non sara’ accettata se spedita via posta o via mail. Salvo approvazione, la licenza di matrimonio verra’ rilasciata immediatamente (si paga in loco) ed e’ valida in tutto lo Stato delle Hawaii.
I moduli di consenso possono essere ottenuti all’ufficio anagrafe. I minori di 18 anni dovranno presentare copia del certificato di nascita. Dai 19 anni di eta’ in poi sara’ ammessa come prova di identita’ anche una patente di guida valida.
La licenza di matrimonio ha validita’ di 30 giorni, a partire dalla data di rilascio, dopo tale termine diventa priva di valore legale.
In caso di cancellazione del matrimonio bisogna rispedire la licenza inutilizzata nella busta preindirizzata che sara’ fornita.
La copia autenticata del certificato di matrimonio verra’ spedito 120 giorni dopo il matrimonio.